Bray

Il suo lungomare è uno dei più attraenti di tutta l’Irlanda

 

Bray è una delle località balneari dell’Irlanda, nelle guide turistiche è spesso presente tra i posti consigliati da visitare nei dintorni di Dublino.
E’ a 20 km a sud della Baia e conta circa 30.000 abitanti.
Si anima nelle belle giornate d’estate“, questa frase, trovata in una delle tante guide che ho letto, mi è rimasta impressa nella mente.

L’interesse per Bray è iniziato così.
Noi italiani abbiamo un altro concetto della definizione “località balneare”, questa perplessità però non ha fermato la mia ricerca di notizie. Anzi, più mi informavo, più guardavo le foto di quella località e più la curiosità aumentava, fino al punto da inserirla come prima tappa del mio prossimo viaggio in Irlanda.
Ero eccitato all’idea, avevo letto talmente tanto che sembrava di esserci già stato.

Il viaggio in treno che da Dublino mi portava a Bray è sembrato lunghissimo, ero ansioso, avevo l’ansia buona, quella che rallenta le lancette dell’orologio e rende ogni attimo molto piacevole.
Dopo circa 30 minuti eterni arrivammo alla stazione, il cielo era libero da nuvole, limpidissimo come poche volte accade in Irlanda. Ma io avevo ancora addosso la felpa per il vento freddo di quando siamo partiti.
Ci incamminammo verso il lungomare con il passo spedito di chi non vede l’ora di arrivare.
Il sole era forte e la felpa iniziava a dare fastidio. Intorno a me tutti in abbigliamento estivo mi ricordavano la frase sulla guida.
Questa è una località balneare e ormai faceva caldo. Decisi di mettermi in maniche corte. Chi mi stava vicino sorridendo mi fa capire che avrei dovuto farlo prima.

Il lungomare era bellissimo, affollato di persone che si godevano la bella giornata. Sulla strada tanti chalet colorati che vendevano gelati e più avanti si intravedevano le giostre, dipinte di colori ancora più accesi.
Un altro chalet catturò la nostra attenzione, era quello del fish and chips, questo era meno colorato ma decidemmo di fermarci.
La scelta fu univoca, fish and chips classico per tutti, il tempo di attesa di qualche minuto e portammo via tutto in comode scatole per mangiarlo sulla spiaggia. I gabbiani erano già lì che ci aspettavano, ho scoperto allora che preferiscono le patatine al pesce, non l’avrei detto.

Il tempo cambia rapidamente in Irlanda, tutti lo sanno, ma coglie sempre di sorpresa.
In pochi minuti il cielo nuvoloso e il vento freddo movimentarono la spiaggia, questa volta era un correre via in cerca di un posto più coperto.
Rispuntarono le felpe e iniziò anche a piovere.
Ci riparammo in un bar al di là della strada, era il posto più vicino, e infatti in un attimo si riempì di persone fuggite dal mare. Il locale si animò, noi prendemmo il caffè altri presero la birra, la festa si era sposta qui.

L’Irlanda è così, si anima nelle belle giornate d’estate, anche se poi piove.

Seguici sul gruppo Passione Irlanda

Qui troverai tante proposte di strutture turistiche gestite da italiani, persone appassionate dell’Irlanda che sapranno consigliarti e aiutarti ad organizzare il tuo viaggio da sogno.
Visita il gruppo ora e unisciti alla community di Passione Irlanda.

× scrivimi qui